SEGRETI

E ora all’Università Statale di Milano arriva il Premio Grembiulino

E ora all’Università Statale di Milano arriva il Premio Grembiulino

Ora c’è anche il Premio Grembiulino, all’Università Statale di Milano. In onore della massoneria e dei Liberi Muratori. Non quelli storici, come Mozart o Garibaldi, su cui molto si è già scritto, ma quelli che hanno operato Alla Gloria Del Grande Architetto Dell’Universo (A∴G∴D∴G∴A∴D∴U) negli ultimi decenni, in cui la massoneria e i massoni, a dire il vero, sono stati citati più nelle cronache giudiziarie, finanziarie e criminali che non negli studi storici o filosofici.

L’iniziativa è stata decisa a maggioranza dal Senato accademico della Statale, che ha approvato l’istituzione di un “Premio di studio” in ricordo “dei massoni lombardi defunti negli ultimi 50 anni, con finalità di ricerca e di approfondimento storico-filosofico sulla Massoneria italiana”. A pagare sarà il Centro Sociologico Italiano di Milano, cioè l’articolazione locale della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori (A∴L∴A∴M∴), Obbedienza di Piazza del Gesù.

Potranno partecipare nell’anno accademico 2020-2021 i laureati magistrali in Scienze storiche e in Scienze filosofiche che abbiano conseguito la laurea con una tesi sul tema: “La Massoneria oggi nella storia, nella filosofia o nella letteratura italiana”. A pagare sarà la massoneria stessa, ma con braccino corto: solo 2 mila euro. Attendiamo di sapere chi comporrà la Commissione giudicatrice, che sarà “designata dal rettore”, Elio Franzini.

Il Fatto quotidiano, 2 aprile 2021
To Top