CULTURE

Milano dimentica Dario Fo e Franca Rame. Il loro museo a Pesaro

Milano dimentica Dario Fo e Franca Rame. Il loro museo a Pesaro

La notizia buona è che nascerà il Museo Dario Fo e Franca Rame. La cattiva è che Milano se n’è disinteressata e non ha saputo creare un luogo dove tenere vivi il teatro, l’arte, la cultura, l’impegno civile di due personaggi che a Milano hanno svolto gran parte della loro attività. Nascerà a Pesaro, il Museo Dario Fo e Franca Rame. “Sono stati una coppia straordinaria”, ha detto, presentando il progetto di museo, il sindaco Matteo Ricci, “un punto di riferimento per il mondo della cultura, un esempio di impegno civile e politico. Sarà un privilegio ospitare a Pesaro un pezzo di storia del nostro Paese”.

Milano, così generosa con gli immobiliaristi e le squadre di calcio, non ha saputo mantenere nella loro città la presenza e la memoria di Dario e Franca, artisti e protagonisti della storia del teatro e dell’impegno civile

L’operazione è stata resa possibile dai finanziamenti per 7,75 milioni di euro arrivati dal ministero della Cultura (2,35 milioni) e dall’accordo (per 5,4 milioni) siglato tra Agenzia del Demanio, Direzione generale degli Archivi e Comune di Pesaro per la rifunzionalizzazione di Rocca Costanza, la fortificazione edificata dagli Sforza nel 400, poi passata ai Borgia e infine, dal 1864 al 1989, trasformata in carcere.

“Siamo onorati”, ha detto il sindaco, “è molto emozionante pensare che quello che fino a poco tempo fa era un luogo di reclusione si trasformerà in uno spazio dove divulgare il genio, la creatività e la passione civile e il racconto delle battaglie di due artisti straordinari”. Con la realizzazione del Museo Dario Fo e Franca Rame, la Città di Pesaro si candida a Capitale italiana della Cultura 2024. “Il nostro piano è quello di creare una rete culturale di città medie, in grado di presentare il meglio dell’offerta turistica e culturale in Italia al mondo”, ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini.

Soddisfatta Mattea Fo, presidente della Fondazione Fo Rame: “Due anni fa, Pesaro ha deciso di intitolare la corte di Palazzo Mazzolari Mosca a Dario e Franca. Durante quell’evento ci siamo sentiti accolti, abbiamo apprezzato l’affetto dimostrato verso i miei nonni e scoperto quanto vivo fosse il ricordo della permanenza di Dario e Franca a Pesaro durante le loro regie al Rossini Opera Festival”.

È bellissimo che nasca finalmente un grande museo dedicato a Dario Fo e Franca Rame. È tristissimo che Milano, così generosa con gli immobiliaristi e le squadre di calcio, non abbia saputo mantenere nella loro città la presenza e la memoria di due artisti, protagonisti della storia del teatro e dell’impegno civile, come Dario e Franca.

Il Fatto quotidiano, 11 febbraio 2022
To Top