MILANO

Strade fantasma, opere incompiute, soldi buttati.

Strade fantasma, opere incompiute, soldi buttati.

Quando di parla di opere incompiute, cattedrali nel deserto, strade che finiscono in un prato, si pensa al Sud. Errore. Venite a vedere che cosa succede a pochi chilometri da Milano: ci sono strade progettate, pagate con denaro pubblico, costruite, completate, ma chiuse. Impercorribili. Una di queste finisce in un campo. È la Santangiolina-Binasca, 3,3 chilometri d’asfalto vicino a Melegnano, costo 20 milioni di euro. Gli unici utilizzatori, finora, sono stati J-Ax ed Elio, quello delle Storie Tese, che ci hanno girato il video di una canzone, intitolata appunto “La Tangenziale”. Stop. Poi la strada è tornata deserta. Nuova ma abbandonata. Lì vicino ci sono altre due strade fatte, finite ma chiuse: la Binasca-Cerca, 1,4 chilometri, costo 25 milioni; e il collegamento via Emilia-Santangiolina, 1,8 chilometri, costo 40 milioni. Se facciamo le somme, sono 85 milioni di euro buttati. A un passo da Milano, mica nella vituperata Calabria.

Ne ha scritto Ilaria Carra sulle pagine locali di Repubblica, raccontando l’incredibile storia delle strade fantasma che attorniano Milano. Sono bretelle che fanno parte del pacchetto Teem, che vuol dire Tangenziale Est Esterna Milano. Un pacchetto che faceva parte delle opere Expo, anche se con Expo non c’entravano niente, visto che vanno da un’altra parte (e che non sono ancora in uso oggi, a cinque mesi dalla chiusura dell’esposizione universale). Sulla Teem sono stati buttati un sacco di soldi e sono stati riscontrati numerosi casi d’infiltrazioni mafiose. Ma questa è un’altra storia.

Qui abbiamo a che fare con strade ormai finite, ma chiuse e inutilizzabili. Perché? Di mezzo c’è una guerra silenziosa tra due signorotti che si fanno sgarbi a vicenda. I due signorotti sono Autostrade per l’Italia, ovvero il più importante concessionario autostradale italiano che gestisce anche la A4 Milano-Bergamo-Brescia; e la Brebemi, ossia l’autostrada Milano-Brescia che corre parallela (ed è concorrente) alla A4. La Teem, se completata, farebbe funzionare un po’ meglio la Brebemi. Dunque Autostrade per l’Italia rallenta i lavori e l’apertura, per non favorire il concorrente.

La guerra è paradossale, perché i soldi sono in ogni caso pubblici e perché le strade sono fatte per servire ai cittadini. Invece qui sono stati asfaltati chilometri e chilometri di prati per niente. Opere costose, in qualche caso inquinate dalla mafia e per di più chiuse e inutilizzabili. La Brebemi, stavolta, apparirebbe vittima del concorrente più forte, Autostrade per l’Italia. Ma chi abbia provato a percorrerla, la Brebemi, sa quanto è desolatamente vuota. Inizia nei prati di Brescia e finisce nei prati della periferia di Milano. Chi la percorre non trova traffico, certo, ma per imboccarla, a Brescia, ci vuole un rabdomante, e per arrivare in città, a Milano, non basta il Tom-Tom, ci vuole un sensitivo.

Le bretelle di cui parliamo, che finiscono nei prati, potrebbero un po’ diminuire l’insensatezza della Brebemi, ma questa resta una grande opera inutile, con l’aggravante che quando l’hanno inaugurata, nel 2014, hanno giurato che era stata costruita con denari privati, senza il becco di un soldo pubblico. Falso: il miracoloso project financing ancora una volta si dimostra un trucco in cui i privati raccolgono i benefici (finanziamenti e pedaggi), ma se c’è da pagare poi deve correre il pubblico. In questo caso la Regione Lombardia, che è dovuta intervenire per non far fallire l’inutile Brebemi.

Morale della favola. Nella ricca e avanzata Lombardia ci sono opere inutili come quelle che i giornali denunciano al Sud. Costruite sprecando soldi nostri e consumando suolo, mangiando verde, cementificando e asfaltando laddove non ce ne sarebbe bisogno. A fermare tutto questo dovrebbe essere la Città metropolitana, presieduta dal prossimo sindaco di Milano. Auguri.

Il Fatto quotidiano, 11 marzo 2016
To Top