AFFARI

Tav Torino-Lione. Deputati francesi in Valle Susa: “Opera inutile e crimine climatico”

Tav Torino-Lione. Deputati francesi in Valle Susa: “Opera inutile e crimine climatico” Foto Marco Alpozzi - LaPresse 04 04 2013 Torino Cronaca I sindaci della Val Susa visitano il cantiere Tav di Chiomonte Nella foto: Operai al lavoro nel cantiere Foto Marco Alpozzi - LaPresse 03 04 2013 Turin News Val Susa mayors visit a TAV construction site in Chiomonte In the picture: an at work in construction site

Per la prima volta si sono incontrati, in Valle Susa, parlamentari francesi con deputati, sindaci e amministratori italiani, uniti contro il supertunnel e la nuova linea Torino-Lione, grande opera considerata “inutile per l’economia e catastrofica per l’ambiente”. Domenica 10 luglio sono arrivati in Valle Susa quattro deputati dell’Assemblea nazionale francese eletta a giugno: Marie-Charlotte Garin, Élisa Martin, Gabriel Amard e Jean-François Coulomme, parlamentari dello schieramento ambientalista e di sinistra Nupes di Jean-Luc Mélenchon, votati nei dipartimenti francesi (Rhône, Isère e Savoia) più direttamente coinvolti nella costruzione della nuova linea ferroviaria.

Hanno incontrato dieci sindaci della Valle, una deputata italiana (Simona Suriano), tecnici e scienziati (tra cui Angelo Tartaglia, Enzo Ferrara, Alberto Poggio), cittadini e attivisti no Tav. Simbolico il luogo dell’incontro: il presidio No Tav di San Didero, proprio accanto al cantiere dell’autoporto Tav, presidiato a tempo pieno dalle forze dell’ordine ma vuoto e fermo, perché la gara d’appalto per i lavori, lanciata nel 2020, è stata annullata il 5 maggio. I promotori dell’opera, le aziende Sitaf e Telt, hanno dovuto bloccare la gara che sarebbe andata deserta per gli aumenti dei costi di costruzione. Eppure la realizzazione dell’autoporto è il primo atto necessario per poi procedere con gli altri cantieri della Torino-Lione.

Oggi l’intero progetto è messo in dubbio dalla decisione della Francia di non costruire la nuova tratta francese della linea ferroviaria d’accesso al tunnel, preferendo ammodernare la linea storica Digione-Modane. In questo caso, l’Unione europea potrebbe bloccare tutti i finanziamenti promessi per la costruzione del tunnel, cuore dell’opera. Gli italiani hanno illustrato le cifre che dimostrerebbero come il Tav Torino-Lione sarebbe, oltre che un’opera inutile (per mancanza di traffico merci), anche un “crimine climatico”: per il massiccio spreco, negli scavi, di acqua, bene prezioso come dimostrato dalla siccità di questi mesi; e per l’immensa produzione di Co2 (almeno 10 milioni di tonnellate) rilasciata dai lavori e dai camion per i trasporti.

I deputati francesi si sono impegnati a collegare l’opposizione dei loro territori a quella della Valle Susa. Il 29 luglio, in Valle arriverà anche Greta Thunberg, a Torino per il Climate Social Camp organizzato dal 25 al 29 luglio da Fridays for Future.

Leggi anche:
La Francia dimentica il Tav Torino-Lione e l’Europa minaccia di non finanziarlo
Fact checking Tav. Le cifre, le merci, i soldi, le bugie e la verità

Il Fatto quotidiano, 12 luglio 2022
To Top